RISOTTO AL BARBERA

Ingredienti per 4 persone

350 g di riso Carnaroli; 2 bicchieri di Barbera; 1 l circa di brodo carne; 60 g di burro; 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva; 50 g di parmigiano grattugiato; 2 cucchiai di salsa di pomodoro; 1 cipolla media; 1 foglia di alloro; 2 foglie di salvia; rosmarino; noce moscata; pepe. 

Spellate la cipolla, tagliatela a fettine sottilissime e fatela appassire, a fuoco dolcissimo, in una casseruola con l'olio, la metà del burro, la foglia di alloro e le foglie di salvia tritate insieme a qualche fogliolina di rosmarino.
Quando la cipolla comincia a prendere colore, unite il riso, fatelo tostare, mescolandolo, per qualche minuto quindi quando è lucido e comincia a sfrigolare, bagnatelo con un bicchiere di vino.
Quando si sarà asciugato, versate anche il resto del vino insieme alla salsa di pomodoro e, dopo qualche minuto, aggiungete il brodo bollente, un mestolo alla volta fino a cottura del riso.
Toglietelo dal fuoco ancora un po' al dente, mantecatelo con il burro rimasto e con il formaggio grattugiato e completate con una grattatina di noce moscata.
Servitelo caldissimo passando a parte il macinino del pepe.